Kick Boxing

La Kickboxing è uno sport di combattimento di origine giapponese, che ha molti punti in comune con il karate. La sua diffusione e il suo successo nel mondo occidentale sono iniziati negli Stati Uniti tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70, quando furono introdotti guantoni e protezioni, per consentire un combattimento reale a contatto pieno. Il CIO ha riconosciuto la Kickboxing come sport. In futuro anche questa disciplina potrebbe approdare alle Olimpiadi.
Esistono diverse specialità all’interno della Kickboxing; alcune di queste sono a contatto controllato e si svolgono sul tatami (quadrato di 7×7 metri senza limitazioni di corde): Pointfight, Lightcontact, Kicklight, altre prevedono il combattimento a contatto pieno, quindi con il KO, e si svolgono sul ring: Fullcontact, Lowkick, K1.
Dal punto di vista agonistico, questa disciplina può essere praticata dai 10 ai 49 anni per le specialità a contatto leggero, mentre per quelle con il KO dai 16 ai 40 anni. Le competizioni sono suddivise per categorie di peso, per grado di cintura e per età, in modo che ogni atleta possa competere alla pari con i suoi avversari.
Nella pratica non agonistica, invece, risulta una disciplina fortemente consigliata per tutte le età, dai 5 ai 99 anni, sia per la formazione atletica, che per la forza e lo sviluppo mentale e cognitivo che questa garantisce. Essendo la Kickboxing uno sport di situazione, il gesto motorio non è mai ripetitivo e noioso, e questo implica anche un importante sviluppo di tutte le capacità coordinative, che soprattutto nei bambini è garanzia di crescita sana, completa ed armonica.
Negli adulti, molto spesso diventa un’importante valvola di sfogo dallo stress quotidiano, l’impegno atletico da una parte e la concentrazione mentale dall’altra, rendono questa disciplina un tocca sana per trascorrere del tempo lontani dai pensieri e dai problemi quotidiani, e al tempo stesso per incanalare le energie in modo positivo. Questo, consente di uscire dalla palestra un po’ più stanchi di come si era entrati… ma ritemprati e carichi di energie!

Scrivici +
Scopri gli orari delle attività +