Hatha / Vinyasa Yoga
Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime originati nelle scuole iniziatiche dell’ India e del Tibet.
E’ costituito da un complesso di esercizi fisico-ginnici, o asana, e da esercizi di controllo della respirazione o pranayama, e di meditazione.
Gli “Asana” sono posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi ed i chakra interessati. Le posture, quindi, non sono soltanto complessi esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l’energia nelle diverse parti del corpo.
Il “Pranayama” è un insieme di tecniche di respirazione che consente l’accumulo e l’utilizzo del prana. Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente.
La “meditazione” è il passo immediatamente precedente al Samadhi, ovvero l’unione del meditante con l’oggetto meditato, l’unione dell’anima individuale con l’Anima universale
La pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.
10 MOTIVI PER FARE YOGA
Ecco dieci motivi per cui decidersi a provare a intraprendere il percorso per praticare yoga:
- Diminuisce i valori dell’ansia e dello stress;
- Riduce la depressione;
- Calma la mente riducendo l’emozione negativa;
- Riallinea i bioritmi;
- Riduce la depressione;
- Risolve l’emotività rispetto a piccoli traumi;
- Apporta tono ed elasticità muscolare riducendo dolori articolari e muscolari;
- Migliora la percezione di sé aumentando l’autostima;
- Aiuta a migliorare il sistema immunitario ed endocrino;
- Stimola l’attività cognitiva;
- Aiuta a perdere peso.